mercoledì 11 marzo 2009

Arena di Verona - Rassegna Internazionale di Presepi 2009


________________________________________________________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE

Dott. Alfredo Troisi Ideatore e Curatore della Rassegna Internazionale del Presepio in Arena a Verona


Suscitano un grande fascino i diorami di Francesco Aiello,
che affronta il tema teologico del presepio con risultati
straordinari: l’artista calabrese realizza i presepi con una
proiezione di particolare intimità affettiva, riuscendo a
riprodurre in modo perfetto immagini di vita familiare come
la casa, la famiglia, la piccola comunità cittadina, il
quartiere povero di una città.

La sua vena artistica passa dalla ricostruzione dell’ambiente
tipico palestinese della Natività alla collocazione del
presepio all’interno di un convento francescano.

Si tratta in genere di significative proiezioni di costume,
retaggio di un’arte popolare che colloca il presepio sotto il
segno di una religiosità intensa ed emotiva.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho aggiunto il tuo blog nei miei link del mio blog. Da adesso ti seguirò anche quì. Fosse mai che seguendo i tuoi consigli riesca a dare un aspetto più vero e francescano al mio povero presepe che è stato comprato bello e fatto...e artisticamente non mi ha mai convinta più di tanto.

Un abbraccio...Francescana secolare...