mercoledì 11 marzo 2009

Il materiale

Qui di seguito troverete il materiale che uso sempre nella realizzazione dei miei presepi.




STRUTTURA

Per realizzare la struttura dei presepi uso un metro rigido, del sughero, un taglierino, matita, e una pistola con colla a caldo, su base di legno multistrato di vario spessore.




Dopo aver realizzato lo scheletro della struttura in legno, incollo il sughero con la colla a caldo.


Quindi passo alla stuccatura del sughero, utilizzando colla vinilica, stucco e segatura. La piccola cazzuola la potete trovare nei negozi di arte, come tutte le altre cose qui proposte.



IMPIANTO ELETTRICO

Importantissimo per ogni presepe, va realizzato solo se sapete cosa significa collegare dei fili nel modo giusto!!! Mi raccomando, se non siete proprio esperti in questo, non mettete a rischio voi stessi e il presepe, ma rivolgetevi a qualche vostro amico bravo con fili e giunture.
Per controllare meglio il lavoro, fate un bozzetto delle luci che vorreste nel vostro presepe.



FIGURE PRESEPIALI


Per realizzare le figure dei vari presepi uso della creta, che verrà poi cotta nel forno per terracotta a circa 900 gradi.


Per modellare l'argilla occorrono questi tipi di strumenti:



VESTITI

I personaggi del presepe sono rivestiti con stoffe solitamente colorate da me e trattate con la solita mistura di acqua e vinavil, così da poter dar loro la forma voluta.
Nel taglio delle stoffe potete farvi aiutare da una sarta,
o anche dalle vostre mamme, come faccio io!




COLORAZIONE

Per colorare il paesaggio, i personaggi e quant'altro vi occorrono dei colori acrilici, che io uso quasi sempre con la mistura di acqua e colla vinilica in modo da dare lucentezza e fissare i colori.
Utilizzate anche pennelli di diversi tipi, per il paesaggio piatti, per i particolari vanno bene quelli appuntiti.




Nessun commento: